guida per imprenditori liguri

SOCIAL NETWORK

Come usarli per far crescere la tua attività in Liguria

Sei un imprenditore o un libero professionista ligure e non hai ancora investito in strategie di Digital Marketing? Probabilmente stai perdendo un’enorme possibilità. 

I social network sono una delle maggiori fonti di ispirazione per gli acquisti delle persone, il 37% dei consumatori dichiara infatti che trova ispirazione per i suoi acquisti grazie ai social. 

Al giorno d’oggi, trascurare i social media per fare marketing può costarti davvero tanto. Ci sono 65 milioni di pagine di attività commerciali locali solo su Facebook, quindi se tu non stai raggiungendo i tuoi potenziali clienti, probabilmente lo faranno i tuoi concorrenti.

Una strategia di social media marketing per la tua attività in Liguria ha due importanti benefici:

  • Ti permette di raggiungere nuovi potenziali clienti.
  • Ti permette di fidelizzare i tuoi clienti esistenti.

 

I Social Network sono stati creati proprio per socializzare. Comunicare sui social significa avere un ulteriore canale di comunicazione con i tuoi clienti, e di conseguenza costruire e mantenere relazioni più solide.

Più la relazione con i tuoi clienti è solida, più volte verranno ad acquistare da te e di conseguenza più sarà il tuo guadagno.

Quale Social Network dovresti utilizzare?

Un errore che vedo spesso è quello di creare numerosi profili in tutti i social network che esistono. Non serve a niente avere tanti profili se poi non li teniamo attivi e non rispondiamo ai messaggi che ci inviano.

Dobbiamo porci una domanda: quali social utilizzano i nostri potenziali clienti?

Esistono principalmente due Social che un’impresa locale Ligure deve avere: Facebook e Instagram.

Questi due sono in assoluto i due social più usati in Liguria. Infatti, come puoi vedere da questa immagine qua sotto, ci sono 1 milione e 300mila persone iscritte a queste due piattaforme in Liguria.

Secondo l’ISTAT la Liguria ha una popolazione di 1 550 640 abitanti, facendo due calcoli possiamo arrivare alla conclusione che l’84% delle persone Liguri sono iscritte a Facebook e/o Instagram

La scelta dei Social dipende inoltre da un altro fattore, l’età dei potenziali clienti. Infatti Facebook ha un’età media più alta, mentre Instagram viene usato da persone mediamente più giovani.

Indicativamente perciò un’attività Ligure dev’essere presente su Facebok quasi obbligatoriamente, e in molti casi anche su Instagram. Questa non è una regola fissa, infatti dipende dal tipo di attività e dal mercato di riferimento.

Se vuoi sapere quali Social dovresti utilizzare per aumentare le vendite ti ricordo che puoi candidarti per una sessione strategica gratuita con un membro del nostro team.

I social non sono gratuiti

Ora vogliamo distruggere una credenza che hanno tantissimi imprenditori Liguri, ovvero che pubblicare sui Social è gratis quindi lo è anche farsi pubblicità.

Mai cosa più sbagliata, i social non sono gratis. Per fare marketing sui social infatti bisogna investire del denaro.

So che siamo Liguri, so che abbiamo il braccino corto, ma se non si investe denaro sui social non si raggiunge nessun tipo di risultato.

Se pubblichi un post sulla pagina della tua attività raggiungerai in media il 5% dei tuoi fans.

Perciò se tu hai una pagina di 10.000 mi piace e pubblichi un post, raggiungerai mediamente 500 persone.

Inoltre Facebook ha un modello di business completamente basato sulla pubblicità, è un’azienda multi-miliardaria e il 95% dei suoi guadagni è derivato dalle inserzioni sulle sue piattaforme.

Il suo obiettivo è quello di farti spendere per raggiungere più persone.

Infatti se sei proprietario di una pagina Facebook o Instagram credo tu abbia già visto questo tasto qui “Metti in evidenza il post”.

Ecco questa è una trappola di Facebook per farti investire dei soldi. Non usarlo mai e poi mai. O se lo hai già usato smetti di usarlo

Se vuoi sfruttare i social per aumentare le vendite della tua attività affidati a dei professionisti che sanno fare il loro lavoro.

I social infatti sono uno strumento che davvero può aiutarti a salvare la tua impresa dalla crisi e farla prosperare, come abbiamo dimostrato in diversi casi studio che abbiamo realizzato.

Se ti limiti a gestire da solo le pagine social della tua attività, oppure a delegare a tuo figlio o tuo cugino “perché l’è zoêno” (tr. “perché è giovane”), non sfrutterai quelli che sono i migliori strumenti pubblicitari della storia.

Ma andiamo a vedere altri consigli pratici che puoi applicare:

Mostra i retroscena

I social non sono solamente uno specchietto delle allodole in cui creare una finta facciata delle propria azienda. I social vanno usati per creare legami con le persone.

Far vedere i retroscena della tua azienda può creare una sorta di intimità con i tuoi clienti. Se sei un ristorante non fare solo vedere le foto dei piatti, ma pubblica dei video della cucina, fai vedere chi c’è ogni giorno che lavora alla realizzazione di un piatto.

Crea contenuti di valore per il tuo pubblico

I social sono un continuo scambio di valore. Prima di chiedere bisogna dare. Questo non è semplicemente un consiglio spirituale, ma anche uno dei miglior modi di fare marketing nel 2020.

Fare marketing nel 2020 non significa solo creare pubblicità, ma creare una relazione basata sullo scambio di valore con le persone.

Creare relazioni sane e durature con i tuoi clienti è uno dei punti cardini del Metodo Fügassa. Un modo per farlo è dare valore completamente gratuito. 

Se insegnerai qualcosa di utile ai tuoi potenziali clienti, loro te ne saranno grati, saranno più fedeli verso la tua attività e ti percepiranno come una figura autorevole.

Vogliamo farti una confessione: è esattamente quello che stiamo facendo con questo blog. Diamo valore completamente gratuito agli imprenditori Liguri e creiamo le guide più complete per fare marketing in Liguria completamente gratis.

In questo modo si crea un rapporto di fiducia, gli imprenditori e i liberi professionisti Liguri capiscono che il nostro metodo è estremamente pratico e creato per far raggiungere risultati, e quando vogliono far fare il salto di qualità al loro marketing semplicemente ci contattano.

Questa metodologia la puoi usare anche tu pensando a quali contenuti puoi creare per dare valore ai tuoi potenziali clienti.

Più qualità, meno quantità

In Fügassa Marketing abbiamo visto molti imprenditori preoccupati di usare i Social Network perché bisogna pubblicare troppi contenuti e richiedono troppo tempo.

C’è questa idea che per fare Social Media Marketing bisogna pubblicare almeno un contenuto ogni 1 -2 giorni.

Questo può essere vero se sei una grossa azienda, oppure se sei un Influencer, ma se hai una piccola-media impresa è un concetto assolutamente sbagliato.

Infatti non serve pubblicare ogni giorno, ma pubblicare contenuti che vendano. Per un’attività Ligure che investe in pubblicità può bastare anche un contenuto ogni 1 – 2 settimane.

Ricordati: post meno frequenti, ma con la comunicazione corretta.

vuoi lavorare con noi?

Candidati ora per una 
sessione strategica gratuita
Candidati gratis per una 
sessione strategica

La sessione strategica è una chiamata con un membro del nostro team in cui ti spieghiamo esattamente cosa puoi fare per aumentare i clienti della tua attività Ligure.